Home page‎ > ‎

Progetto Erasmus+ E&I: Conferenza internazionale Lisbona

pubblicato 9 lug 2018, 23:20 da Pietro Gusso   [ aggiornato in data 12 lug 2018, 10:03 ]
Dal 4 al 6 luglio si è tenuta a Lisbona presso l'Università Aberta, nel trentennale della sua fondazione, la "Conferenza Internazionale per la Formazione e Inclusione: esperienze di Educazione e l'impiego degli adulti" (https://conferenceadultedu.wixsite.com/ei-2018).
La Conferenza ha costituito il terzo e ultimo momento di formazione collettiva previsto dal progetto biennale europeo Erasmus+ KA 204 "Employment & Inclusion". Hanno partecipato cinque insegnanti del CPIA di Padova ciascuno con un proprio intervento focalizzato su una delle attività che il CPIA ha attivato per l'inclusione delle fasce a rischio esclusione: dall'alfabetizzazione in carcere (S. Tucciarone), alle attività di Formazione Civica (P. Michielon), ai risultati del Progetto CIVIS V (F. Tesi), ai progetti integrati (E. D'Antoni). La conferenza internazionale che ha visto la presenza di oltre 130 partecipanti ed esperti da tutto il mondo, è stata anche il momento per presentare le attività del CPIA di Padova dal momento della sua costituzione ad oggi (A. Spinello). Notevole interesse ha riscosso il CPIA e la rete di attività che è riuscito ad attivare.
La conferenza ha costituito anche l'occasione per fare il punto sulle teorie e strategie che l'Educazione per gli adulti ha messo e sta mettendo in atto per superare difficoltà organizzative e didattiche che i vari Stati si trovano ad affrontare per una vera politica di inclusione delle fasce sociali a rischio.
Entro l'autunno saranno disponibili gli atti della conferenza.
Per altre informazioni si rimanda al programma della conferenza: